Informazioni/ Information

Il Museo di Zoologia “P. Doderlein” raccoglie collezioni che contengono alcune migliaia di esemplari di Invertebrati e Vertebrati, risalente alla seconda metà del XIX secolo. Al suo interno spicca la collezione di Pesci del Mediterraneo, conservata secondo uno speciale trattamento chimico, rimasto segreto, che ne ha preservato le caratteristiche fisiche ed estetiche.

La visita alle collezioni contribuisce significativamente alla comprensione della diversità animale e dell’evoluzione biologica e pone in risalto la necessità della conservazione degli ambienti naturali. Il museo, importante punto di riferimento della cultura scientifica e centro di studio e conservazione del materiale zoologico siciliano e mediterraneo, per la sua particolare strutturazione, regala ai visitatori la stessa atmosfera in cui operavano gli studiosi di Zoologia nella seconda metà dell’Ottocento.

Oggi la direzione è affida alla Prof. Sabrina Lo Brutto. Il Museo di Zoologia fa parte del Sistema Museale di Ateneo che ha l'obiettivo di diffondere la cultura scientifica attraverso la formazione e la divulgazione, servizio svolto dalla società Coopculture che gestisce le visite guidate e realizza i laboratori didattici.

Un Museo, dunque, è pensato come luogo polivalente e dinamico dove passato, presente e futuro s'intrecciano per dar vita alla conoscenza che da sempre ha nutrito lo spirito umano.

 

Orari invernali apertura:

Dal Lunedì al Venerdì ore 09:00-13,00

Sabato e Domenica ore 10:00 -14:00

 

Orari estivi di apertura (luglio-agosto):

Dal martedi al sabato, ore 10,00-13,00.

Domenica ore 17,00 -20,00.

 

Contatti telefonici

091 23891819

email:

museozoologia@unipa.it

 

Diglietti:

Ordinario: 3,00 €

Ridotto (da 4 a 10 anni): 2,50 €

(over 65, fino a 18 anni, forze dell'ordine)

Gratis: studenti UNIPA  corsi di scienze e under 4.

 

 

Avvertenze

Testi, articoli, commenti e tutto il materiale grafico (disegni, fotografie ed elaborazioni virtuali) contenuti in questo sito web sono esclusiva proprietà letteraria ed artistica dell’Università degli Studi di Palermo.

La consultazione e l'utilizzo amatoriale e personale di questi materiali è consentito liberamente e gratuitamente.

La diffusione, distribuzione o ripubblicazione in qualsiasi forma, anche parziale, e con qualsiasi mezzo, dovranno venire, invece, espressamente autorizzate dall’Università di Palermo.

Per le stesse ragioni, durante le visite ai musei, alle collezioni e ai siti dell’Università degli Studi di Palermo, è permesso fotografare e video-registrare solo a scopo amatoriale.

Attività a scopo professionale sono consentite solo dietro autorizzazione. Tali richieste possono essere inoltrate presso questa struttura via email.

Insegnanti, scuole e altri gruppi possono rivolgersi, anche via email, a questo Sistema Museale, ove non espressamente indicato altro soggetto, per prenotare visite o per ottenere notizie e/o materiale divulgativo.

Museo di Zoologia "P. Doderlein"

Università degli Studi di Palermo

Via Archirafi, 16

90123 PALERMO, Italia

Codice Fiscale 80023730825, Partita IVA 00605880822

 

091 23891819

museozoologia@unipa.it